Logo Danzarte
Formazione Accademica
Formazione Accademica
Sei in: Home > Formazione > Modern Contemporaneo
Modern Contemporaneo DanzArte
Modern Contemporaneo

Insegnante: Roberta De Maio

Lo stile Modern nasce dalla Danza Moderna agli inizi del XX secolo per definire un modo libero di interpretare la Danza. L’aggettivo “Moderno” è usato in contrapposizione a “Classico”.

Il Modern è una evoluzione stilistica e culturale verso forme libere di espressione, preferendo movimenti lineari che valorizzano la personalità del danzatore e la sua naturalità dei movimenti.

Nella Danza Moderna il corpo del danzatore si muove seguendo nuovi canoni tecnici ed espressivi. Mentre nel Balletto Classico il ballerino deve creare l’illusione quasi di infrangere le leggi di gravità, il Modern riconosce nel peso del corpo del danzatore il principio base del movimento.

Questo stile si caratterizza da movimenti ampi, molto espressivi, con l’alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate, pause, ritmi veloci e lenti. Il movimento più fluido si alterna a quello meccanico.

Il Modern-Contemporaneo esplora le nuove dimensioni che nascono dalla contaminazione tra il Modern-Lyrical-Jazz e la fluidità e l’intensità del movimento della Danza Contemporanea unendo elementi lirici a quelli di “release” e “contact”.

Orari Corsi
< TORNA AI CORSI