Logo Danzarte
Formazione Accademica
Formazione Accademica
Sei in: Home > Formazione > Flamenco
Flamenco DanzArte
Flamenco

Insegnante: Dominga Andriass

Il Flamenco è la danza tipica Andalusa fortemente influenzato dal popolo nomade dei gitani.

Un tempo ristretto nella zona della Andalusia, oggi il Flamenco è parte integrante della cultura e della straordinaria tradizione musicale Spagnola.

Il “Baile Flamenco” è l’espressione più conosciuta per defnire il Flamenco che nasce come ballo individuale. La tecnica del Flamenco è correlata alla sua filosofia.

Questa danza può essere ballata indifferentemente dall’uomo e dalla donna, ma i movimenti si diversificano in base al sesso, presentando differenze estetiche rilevanti. Il Baile Flamenco è intenso, passionale, forte.

Per capire la tecnica del Flamenco bisogna sapere interpretare i messaggi che i danzatori esprimono attraverso i movimenti dei gesti e lo sguardo. Le regole scritte di questa danza sono poche, ma ciò che affascina è l’estemporaneità e l’interpretazione personale. Il Flamenco si caratterizza con una notevole difficoltà di esecuzione, grande padronanza del linguaggio del corpo e capacità di trasmettere emozioni.

Attraverso il Flamenco il ballerino rappresenta ed esprime in modo deciso gli stati d’animo e sentimenti umani primari quali: l’amore, la gelosia, il dolore, la gioia, la rabbia.

La musica, e il canto con le sue ‘Letras’ (testi dei racconti di vita cantati) supportano e sottolineano la forza interpretativa del danzatore. Il Flamenco racconta la vita con i suoi drammi e le sue gioie.

Orari Corsi
< TORNA AI CORSI