Logo Danzarte
Formazione Accademica
Formazione Accademica
Sei in: Home > Formazione > Contemporaneo
Contemporaneo DanzArte
Contemporaneo

Insegnante: Sonia Di Gennaro


Il Contemporaneo o Danza Contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. Si possono distinguere due filoni: uno europeo ed uno americano. In Europa i principali fautori (R. Laban e P. Bauch), ed in America (M. Graham, D.Humphrey, C. Weidman).

La Danza Contemporanea rientra pienamente nelle nuove arti sceniche e prosegue la rivoluzione attuata dalla Danza Moderna a favore di un nuovo linguaggio del corpo, che talvolta comprende nelle “Perfomance” anche la recitazione di testi.

Il Contemporaneo sperimenta e si contamina stilisticamente di continuo, andando sempre alla ricerca di nuove espressioni corporee che si rivelano attraverso il danzatore. Il corpo del danzatore è un ipercorpo dove si inscrive la realtà contemporanea dell’uomo moderno nel nuovo millennio. Nei suoi gesti, nei movimenti, nelle linee del corpo, nelle mani, braccia, gambe; c’è tutto l’uomo e le sue emozioni… la ricerca della gioia della vita, l’amore, l’eros, la follia, la paura, l’incertezza, e l’inquietudine del nostro vivere quotidiano.

Orari Corsi
< TORNA AI CORSI