Logo Danzarte
Formazione Accademica
Formazione Accademica
Sei in: Home > Formazione > Danza Classica Corsi Intermedi Superiori Perfezionamento
Danza Classica DanzArte
Danza Classica
Corsi Intermedi Superiori Perfezionamento

Insegnante: Stefania La Venuta   -  Emanuele Testore

La Danza è un’arte antica, e la Danza Classica è alla base di tutte le altre forme di danza, unisce la bellezza della musica con l’armonia e l’eleganza del movimento. I benefici dello studio della Danza Classica sono innumerevoli e comprendono lo sviluppo della buona postura e l’autodisciplina, imparando tecnica, musicalità ed espressività.

La Danza stimola l’apprendimento e apre la mente, è una vera ginnastica mentale.

La Danza è anche una disciplina di gruppo e fa nascere il desiderio di condividere le intense emozioni che il palcoscenico ed il teatro regalano. La coesione e la condivisione, infatti, sono valori importanti sia per l’apprendimento sia per la riuscita di una coreografia. La classe di danza aiuta la socializzazione; un allievo molto timido è facilitato nell’esternare i propri sentimenti, mentre chi è molto vivace troverà nella disciplina un freno. Il rispetto delle regole è indispensabile per imparare.

La Danza dona ai giovani danzatori l’opportunità di sviluppare l’eleganza nei movimenti, il fisico e l’autostima.

La Danza Classica è una disciplina severa ma che offre anche divertimento, gratificazione e realizzazione personale.

Per i bambini iniziare a studiare Danza è un percorso artistico, culturale ed atletico importante ed impegnativo, che arricchisce la mente e l’anima.

Neo Classico

 

Il Neo-Classico è uno stile della Danza Classica, o Danza Accademica, che nasce intorno agli anni trenta del secolo scorso negli Stati Uniti, grazie anche al contributo del grande coreografo americano George Balanchine.

Il Neo-Classico al contrario delle nuove forme di danza, si avvale del tradizionale bagaglio tecnico del linguaggio accademico, tentando un lavoro coreografico con una maggiore libertà espressiva e stilistica, introducendo nuovi passi e figure. Lo stile neoclassico continua ad avvalersi dell’uso delle scarpe da punta, che in questo caso non sono più solo utilizzate per fare in modo che la ballerina si elevi da terra, ma assumono una variegata forma espressiva nei movimenti. Lo stile Neo-Classico è una evoluzione della tecnica Classica finalizzato al potenziamento delle capacità espressive, corporali e mimiche del danzatore e alla eleganza e fluidità del movimento.

Orari Corsi
< TORNA AI CORSI