Liberamente Dinamicamente Energicamente Passionalmente Elegantemente

REGOLAMENTO
Formazione Professionale Danza
Advanced

Norme

1.

L’Anno Accademico ha inizio a Settembre e termina a Giugno per tutti i corsi inferiori ed intermedi: Predanza - Preparatorio - I, II, III, IV. Per i corsi Superiori ed Avanzati le lezioni terminano nel mese di Luglio.

2.

Durante l’anno accademico tutti gli allievi dei corsi dovranno sostenere una Verifica di Intercorso, Dicembre/Gennaio ed un Esame di fine Corso, Maggio/Giugno. Le Verifiche sono un costante monitoraggio del lavoro svolto durante l’anno, e sono Obbligatorie, come l’Esame di fine Corso che attesta la conclusione del programma didattico svolto durante l’anno. Le Commissioni esaminatrici sono sempre formate da tutta l’équipe interna al Centro Studi accademici DanzArte e da Maitre de Ballet, coreografi o professionisti di chiara fama provenienti da enti lirici. Con il superamento di tutti gli esami del VIII Corso di Danza Classica, del Corso Avanzato di Contemporaneo e Modern Contemporaneo, la scuola DanzArte rilascia regolare Attestato di Diploma. Gli allievi che non sosterranno gli esami non saranno classificati. ATTENZIONE: le assenze che si possono effettuare in dieci mesi di corso sono massimo 25. Se si supera tale numero automaticamente non si viene ammessi agli esami.

3.

Se l’allievo decide di ritirarsi durante l’Anno Accademico è tenuto ad avvisare tempestivamente la Direzione e ad ottemperare tutti i pagamenti delle relative quote associative mensili fino alla fine dell’anno accademico previsto per il 30 giugno c.a; ed è tenuto al pagamento della quota saggio (Accademico/Spettacolo). Se si sceglie di cambiare percorso didattico dal Professionale Advanced a quello Accademico Basic, l’allievo è tenuto ad avvisare la Direzione entro il primo Dicembre dell’anno in corso.

4.

Gli allievi provenienti da altre scuole dovranno sostenere una prova di ammissione per poter essere inquadrati in un corso idoneo alle loro capacità.

5.

Per la frequenza dei corsi gli allievi dovranno presentare un certificato medico sportivo di sana e robusta costituzione idoneo alla attività fisica, più un elettrocardiogramma.

6.

Gli allievi sono tenuti a rispettare gli orari di inizio delle lezioni presentandosi almeno venti minuti prima della propria lezione.

7.

Gli allievi hanno inoltre l’obbligo di indossare la divisa scelta dal Centro Studi DanzArte, presentandosi in sala sempre in modo ordinato. DanzArte non fornisce abbigliamento danza per studio, ma fornisce i recapiti telefonici e gli indirizzi dei negozi convenzionati specializzati in abbigliamento danza.

8.

Sebbene non vi siano stati episodi di perdita di oggetti o denaro, la Direzione consiglia di non portare con sé oggetti di valore, in quanto la struttura non si ritiene responsabile in caso di smarrimenti o danneggiamenti.

PAGAMENTI

9.

Il pagamento della quota associativa mensile deve essere effettuato anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese. In caso di mancata frequenza alle lezioni, per malattia od altri motivi, gli allievi o i genitori, sono tenuti ad avvisare la Direzione ed a pagare la quota mensile anche se l’allievo dovesse assentarsi per l’intero mese. Gli acconti per gli stage / workshop di Perfezionamento devono essere versati prima dell’inizio di uno stage, ed il saldo deve essere effettuato prima della fine dello stesso. Per sostenere gli esami si dovrà pagare una tassa d’esame. SAGGIO ACCADEMICO / SPETTACOLO

10.

Il Saggio Accademico di fine anno è un saggio tecnico o una open class (classe aperta), una dimostrazione tecnica del programma studiato durante l’anno. Diversamente dalle open class di intercorso che si svolgono in sede, questa si tiene in teatro. A differenza del saggio spettacolo, quello accademico comporta una spesa ridotta della quota saggio. La quota saggio accademico sarà ripartita mensilmente sulle quote associative mensili o versata in un’unica risoluzione entro il mese di Marzo. Il saggio spettacolo di fine anno è un saggio artistico oltre che tecnico, e prevede la spesa della quota saggio che comprende tutti i costi di gestione del teatro che includono: fitto, scenografie, service audio e luci, SIAE, inviti e brochures, hostess, service video, fiorista, etc. La quota saggio spettacolo sarà ripartita mensilmente sulle quote associative mensili o versata in un’unica risoluzione entro il mese di Marzo. I saggi, sia Accademico che Spettacolo, sono obbligatori per gli allievi che frequentano i corsi Basic e Advanced, ma non sono obbligatori per coloro che frequentano i corsi amatoriali. N.B.: Nella ‘Quota Saggio’ non è incluso il prezzo dei costumi, che si pagheranno a parte con una quota di anticipo ed il saldo alla consegna. Gli acconti già versati, in caso di mancata partecipazione al Saggio Spettacolo o di ritiro dalla frequenza dei corsi, non verranno restituiti ne ceduti o cumulati con altre persone.

11.

I Biglietti/Invito per assistere al Saggio Spettacolo sono gratuiti e verranno consegnati solo dopo aver regolarizzato tutti i pagamenti.

12.

Nel Saggio Spettacolo agli allievi partecipanti verranno assegnati, dai loro insegnanti, posizioni, e ruoli secondo le proprie capacità e le esigenze coreografiche; per cui sia i genitori che gli allievi sono pregati di non interferire con le decisioni prese, in quanto le decisioni degli insegnanti sono insindacabili.

IN TEATRO

13.

Non è consentito l’accesso ai camerini da parte dei genitori. Per gli allievi dei Corsi Inferiori, saranno presenti hostess assistenti preparate alla tutela degli allievi più giovani. Si suggerisce di non portare agli allievi bevande gasate e cibi pesanti. I camerini, dopo lo spettacolo, devono essere lasciati in ordine. Non è consentito avere i telefoni cellulari accesi, né durante le prove né durante lo spettacolo, in quanto interferiscono con le apparecchiature audio disturbando le prove e arrecando danno allo Spettacolo stesso. Non sono consentite fotografie né riprese video; pertanto, la stessa direzione del Teatro rilascia solo all’operatore professionista del Centro Studi DanzArte il permesso di filmare e fotografare. Tutti i dati relativi ai partecipanti al Saggio Spettacolo sono tutelati dai diritti previsti dall’art.13 della Legge n° 675/96. Gli Allievi partecipanti autorizzano l’uso della loro immagine ai fini promozionali.

STAGE / WORKSHOP

14.

La partecipazione agli Stage di perfezionamento interni alla DanzArte, durante l’anno accademico, sono oltre che altamente formativi, anche obbligatori per coloro che seguono i Corsi Advanced, essendo parte integrante del piano di studi. Dal IV anno di corso all’VIII si aggiungono al programma didattico lezioni di Repertorio, Pas de Deux e Contemporaneo. Questo è uno studio parallelo e integrativo al programma di studio della danza classica. Seguendo la Formazione Professionale Danza è possibile studiare e perfezionarsi con maestri e coreografi internazionali.

CONCORSI

15.

Da diversi anni la DanzArte partecipa, con i propri allievi, con successo a Concorsi Nazionali ed Internazionali. La scelta di presentare ai Concorsi singoli allievi o gruppi, è a discrezione degli insegnanti. La scuola offre anche la possibilità di prendere lezioni private di perfezionamento per la preparazione ai Concorsi o Audizioni. Il costo varia a secondo del numero di lezioni necessarie per una adeguata preparazione.

RASSEGNE E SPETTACOLI

16.

DanzArte offre ai propri allievi la possibilità di acquisire esperienza teatrale, partecipando durante l’anno Accademico a Rassegne di Danza; organizzando costantemente, indipendentemente dal Saggio, Spettacoli in collaborazione con onlus, enti privati e pubblici. La partecipazione degli allievi, alle Rassegne e agli Spettacoli coinvolge obbligatoriamente tutti Corsi Advanced.

Tutti gli allievi (o i genitori, per i minorenni) accettano e sottoscrivono il presente regolamento in ogni sua parte.



La Direzione
Fiammetta Belz

REGOLAMENTO
Centro Studi Accademici
Basic
Norme

1.

L’Anno Accademico ha inizio a Settembre e termina a Giugno per tutti i corsi Inferiori, intermedi e superiori.

2.

Durante l’anno accademico tutti gli allievi dei corsi dovranno sostenere una Verifica di Intercorso, Dicembre/Gennaio ed un Esame di fine Corso, Maggio/Giugno. Le Verifiche sono un costante monitoraggio del lavoro svolto durante l’anno, e sono Obbligatorie, come l’Esame di fine Corso che attesta la conclusione del programma didattico svolto durante l’anno. Le Commissioni esaminatrici sono sempre formate da tutta l’équipe interna al Centro Studi accademici DanzArte e da Maitre de Ballet, coreografi o professionisti di chiara fama provenienti da enti lirici. Con il superamento di tutti gli esami del VIII Corso di Danza Classica, e del Corso Avanzato di Contemporaneo, la scuola DanzArte rilascia regolare Attestato di Frequenza. Gli allievi che non sosterranno gli esami non saranno classificati. Tutti gli allievi che decidono di conseguire il Diploma anziché il semplice Attestato di Frequenza possono dal VI Corso fino all’VIII Corso regolare, frequentare i corsi Professionali cambiando il loro programma da Accademico a “Professionale Programmatico”. Quindi gli allievi del percorso accademico che scelgono il Professionale Programmatico seguono solo il programma didattico Advanced potendo quindi scegliere di non partecipare a tutti i progetti extra (Workshop, rassegne, concorsi e lezioni private), che sono parte integrativa ed obbligatoria del percorso Professionale. ATTENZIONE: le assenze che si possono effettuare in dieci mesi di corso sono massimo 35. Se si supera tale numero automaticamente non si viene ammessi agli esami.

3.

Se l’allievo decide di ritirarsi durante l’Anno Accademico è tenuto ad avvisare tempestivamente la Direzione e ad ottemperare tutti i pagamenti delle relative quote associative mensili fino alla fine dell’anno accademico previsto per il 30 giugno c.a; ed è tenuto al pagamento della quota saggio (Accademico/Spettacolo). Se si sceglie di cambiare percorso didattico Accademico Basic a quello Professionale Advanced, l’allievo è tenuto ad avvisare la Direzione entro il primo Dicembre.

4.

Gli allievi provenienti da altre scuole dovranno sostenere una prova per poter essere inquadrati in un corso idoneo alle loro capacità.

5.

Per la frequenza dei corsi gli allievi dovranno presentare un certificato medico sportivo di sana e robusta costituzione idoneo alla attività fisica, più un elettrocardiogramma.

6.

Gli allievi sono tenuti a rispettare gli orari di inizio delle lezioni presentandosi almeno dieci minuti prima della propria lezione.

7.

Gli allievi hanno inoltre l’obbligo di indossare la divisa scelta dal Centro Studi DanzArte, presentandosi in sala sempre in modo ordinato. DanzArte non fornisce abbigliamento danza per studio, ma fornisce i recapiti telefonici e gli indirizzi di negozi convenzionati specializzati in abbigliamento danza.

8.

Sebbene non vi siano stati episodi di perdita di oggetti o denaro, la Direzione consiglia di non portare con sé oggetti di valore, in quanto la struttura non si ritiene responsabile in caso di smarrimenti o danneggiamenti.

PAGAMENTI

9.

Il pagamento della quota associativa mensile deve essere effettuato anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese. In caso di mancata frequenza alle lezioni, per malattia od altri motivi, gli allievi o i genitori, sono tenuti ad avvisare la Direzione ed a pagare la quota mensile anche se l’allievo dovesse assentarsi per l’intero mese. Gli acconti per gli stage / workshop devono essere versati prima dell’inizio di uno stage, ed il saldo deve essere effettuato prima della fine dello stesso. Per sostenere gli esami si dovrà pagare una tassa d’esame.

SAGGIO ACCADEMICO / SPETTACOLO

10.

Il Saggio Accademico di fine anno è un saggio tecnico o una open class (classe aperta), una dimostrazione tecnica del programma studiato durante l’anno. Diversamente dalle open class di intercorso che si svolgono in sede, questa si tiene in teatro. A differenza del saggio spettacolo, quello accademico comporta una spesa ridotta della quota saggio. La quota saggio accademico sarà ripartita mensilmente sulle quote associative mensili o versata in un’unica risoluzione entro il mese di Marzo. Il saggio spettacolo di fine anno è un saggio artistico oltre che tecnico, e prevede la spesa della quota saggio che comprende tutti i costi di gestione del teatro che includono: fitto, scenografie, service audio e luci, SIAE, inviti e brochures, hostess, service video, fiorista, etc. La quota saggio spettacolo sarà ripartita mensilmente sulle quote associative mensili o versata in un’unica risoluzione entro il mese di Marzo. I saggi, sia Accademico che Spettacolo, sono obbligatori per gli allievi che frequentano i corsi Basic e Advanced, ma non sono obbligatori per coloro che frequentano i corsi amatoriali. N.B.: Nella ‘Quota Saggio’ non è incluso il prezzo dei costumi, che si pagheranno a parte con una quota di anticipo ed il saldo alla consegna. Gli acconti già versati, in caso di mancata partecipazione al Saggio Spettacolo o di ritiro dalla frequenza dei corsi, non verranno restituiti ne ceduti o cumulati con altre persone.

11.

I Biglietti/Invito per assistere al Saggio Spettacolo sono gratuiti e verranno consegnati solo dopo aver regolarizzato tutti i pagamenti.

12.

Nel Saggio Spettacolo agli allievi partecipanti verranno assegnati, dai loro insegnanti, posizioni e ruoli secondo le proprie capacità e le esigenze coreografiche; per cui sia i genitori che gli allievi sono pregati di non interferire con le decisioni prese, in quanto le decisioni degli insegnanti sono insindacabili.

IN TEATRO

13.

Non è consentito l’accesso ai camerini da parte dei genitori. Per gli allievi dei Corsi Inferiori, saranno presenti hostess assistenti preparate alla tutela degli allievi più giovani. Si suggerisce di non portare agli allievi bevande gasate e cibi pesanti. I camerini, dopo lo spettacolo, devono essere lasciati in ordine. Non è consentito avere i telefoni cellulari accesi, né durante le prove né durante lo spettacolo, in quanto interferiscono con le apparecchiature audio disturbando le prove e arrecando danno allo Spettacolo stesso. Non sono consentite fotografie né riprese video; pertanto, la stessa direzione del Teatro rilascia solo all’operatore professionista del Centro Studi DanzArte il permesso di filmare e fotografare. Tutti i dati relativi ai partecipanti al Saggio Spettacolo sono tutelati dai diritti previsti dall’art.13 della Legge n° 675/96. Gli Allievi partecipanti autorizzano l’uso della loro immagine ai fini promozionali.

STAGE / WORKSHOP

14.

La partecipazione ad almeno uno Stage di perfezionamento interno alla DanzArte, durante l’anno accademico, è oltre che altamente formativo, è obbligatorio per coloro che seguono i corsi Basic, essendo parte integrante del piano di studi. . Dal IV anno di corso all’VIII si aggiungono al programma didattico lezioni di Repertorio, Pas de Deux e Contemporaneo. Questo è uno studio parallelo e integrativo al programma di studio della danza classica. Seguendo la Formazione Professionale Danza è possibile studiare e perfezionarsi con maestri e coreografi internazionali.

RASSEGNE E SPETTACOLI

15.

DanzArte offre ai propri allievi la possibilità di acquisire esperienza teatrale, partecipando durante l’anno Accademico a Rassegne di Danza; organizzando costantemente, indipendentemente dal Saggio, spettacoli in collaborazione con onlus, enti privati e pubblici. La partecipazione degli allievi, alle Rassegne e agli Spettacoli coinvolge soprattutto i Corsi Superiori.

Tutti gli allievi (o i genitori, per i minorenni) accettano e sottoscrivono il presente regolamento in ogni sua parte.

La Direzione
Fiammetta Belz